[Approfondimento] Mutanti e Poteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,598

    Status
    Offline
    Mutanti e Poteri

    Cosa significa mutante? In biologia, lo si definisce "come individuo o gene che ha subito una mutazione e presenta quindi un nuovo carattere ereditario". Eppure, con questa definizione, dovremmo includere come tali tutte le sotto-razze umane che hanno avuto origine nel corso dei secoli sulle varie colonie extraterrestri. No, in questo contesto ci riferiremo ai mutanti come alle rare mutazioni di singoli individui rispetto al corredo genetico tipico della propria razza o sotto-razza di appartenenza, concentrandoci su quelli dotati di caratteristiche superiori o addirittura nuove rispetto ai normali esseri umani.
    Non esistono conferme ufficiali sulla loro esistenza o meno: dal punto di vista delle istituzioni non è mai stato trovato nulla del genere. Gli scienziati sono in larga maggioranza scettici: tutti i discorsi sul "usiamo solo una piccola percentuale del nostro cervello" e compagnia simile non sono altro che leggende, e come tali andrebbero trattate.
    Eppure...
    In giro si mormora della presenza di "superumani", individui estremamente rari che avrebbero qualcosa di più rispetto agli altri. E' bene non far correre troppo la fantasia: non stiamo parlando di esseri superiori, in grado di volare, sparare laser dagli occhi e via dicendo, casi del genere sarebbero stati notati subito. Si parla di talenti meno eclatanti, ma non per questo da sottovalutare. Individui in grado di vedere su frequenze differenti, di curare le ferite più in fretta, di avere percezioni non legate ai comuni sensi o addirittura di poter (molto) limitatamente servirsi delle proprietà dello spazio 4D impiegato nel volo spaziale. In ogni caso, ancora di leggende sembra trattarsi. C'è chi dice che questi mutanti esisterebbero davvero, ma si terrebbero ben al di fuori dell'attenzione pubblica, e chi dice che gli Hyadesiani individuino e rapiscano questi fantomatici individui per impadronirsi in qualche modo del loro corredo generico. Unico fatto certo: non esistono ancora prove.
    Ai posteri l'ardua sentenza.

    Nota del designer
    Questo approfondimento consente di gettare un po' di luce sull'utilizzo dell'elemento Psichico. E' quindi concesso creare personaggi "mutanti" (ci sarà comunque un processo di approvazione rigoroso :yeah: ), avendo attenzione di seguire le seguenti linee guida. L'eventuale talento speciale sostituirebbe la tecnica/abilità di partenza del personaggio (o addirittura entrambe).
    Sono ammesse mutazioni di tipo "biologico", cioè che influiscono semplicemente sui processi fisiologici del soggetto in qualche modo. Le mutazioni di tipo psichico sono ammesse con riserve. Ecco alcuni esempi su cosa potrebbe essere permesso e cosa no:

    Mutante con rigenerazione cellulare più veloce del normale. Non del tipo che rigenera arti e organi, ma che le ferite normali si aggiustano in poche ore. In più ha bisogno di nutrirsi per far funzionare il potere a dovere. OK
    Mutante in grado di rigenerare i danni a vista d'occhio, con ricrescita rapidissima di arti o interi organi. NO
    Mutante i cui occhi possono naturalmente vedere infrarosso e altre frequenze del genere senza bisogno di innesti. OK
    Mutante dotato di uno o più sensi estremamente più performanti di una persona normale. OK
    Mutante in possesso di fortissimo carisma, in grado di influenzare più facilmente le altre persone. Si tratta di manipolazione/suggestione, non ipnosi. OK
    Mutante in grado di percepire a (breve) distanza le emozioni altrui. Ha bisogno di molta pratica per poterlo usare in maniera approfondita. OK
    Mutante in grado di percepire i campi elettromagnetici, allo stesso modo di alcuni animali reali come squali, gimnoti, ornitorinchi ecc...) OK
    Mutante con il controllo di un qualche elemento. NO
    Mutante con controllo delle menti. NO
    Mutante con controllo indiscriminato del'energia NO
    Mutante con tlecinesi NI solo se ESTREMAMENTE ridotta (del tipo che se prova a usarla per fermare i proiettili, sollevare un'astronave ecc... fallisce miseramente e probabilmente muore)

    E così via. Non è davvero possibile fare una lista esauriente, quindi sarà valutato caso per caso.


    Edited by Redshifted - 21/1/2021, 18:06
     
    .
0 replies since 17/12/2020, 20:20   214 views
  Share  
.