Lista Razze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,619

    Status
    Offline
    Lista razze

    Ecco al lista delle razze apparse fino ad ora all'interno del GdR. Si tratta di alterazioni della specie umana, cambiate dai nuovi pianeti su cui si sono stabilite o dalle nuove società che hanno fondato. E' possibile ne saranno aggiunte di nuove in futuro.

    Terrestri

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    La denominazione "Terrestri" indica, in senso generico, qualsiasi essere umano standard, ossia non troppo cambiato al normale Homo Sapiens, a prescindere dal pianeta di provenienza reale. Le loro caratteristiche fisiche e psicologiche sono quelle che già conosciamo e che ci permettono di identificarli a colpo d'occhio come nostri simili. Tra i Terrestri di ogni origine si distinguono quelli che si fanno chiamare Terrestri effettivi, ossia quelli che sono realmente nati sul pianeta Terra, e non su di una colonia. Gli effettivi sono soliti mostrare una sorta di placido senso di superiorità verso i Terrestri non-effettivi e i nativi di altri mondi, che in casi non comuni può sfociare in aperto disprezzo o addirittura aggressività. Ciò è un lascito del cambiamento della Repubblica Terrestre in Repubblica Solare, con la successiva apertura verso gli stranieri alle cariche politiche, e alla conseguente perdita di potere della Madre Terra sulle Colonie. Nonostante sia un fatto di cinquanta anni fa, i rancori non si sono ancora spenti. I terrestri sono diffusi su ogni singolo mondo umano, ove generalmente occupano almeno uno dei primi tre posti tra le popolazioni più numerose.

    Spaziali

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Col termine "spaziali" (o, come amano chiamarsi loro stessi, Figli dello spazio) non viene indicato un vero e proprio gruppo etnico, quanto uno stile di vita (e nascita) piuttosto anomalo. Si tratta di quelle persone nate o almeno cresciute su stazioni spaziali e strutture simili, a prescindere dalla loro reale origine. A causa della crescita e della vita passate a gravità ridotta, tendono ad avere una forza muscolare e una prestanza fisica molto inferiori a quelle di un umano standard, e sono noti per le loro figure esili e l'alta statura. Allo stesso modo, non sono avvezzi alla fatica fisica, e sopportano male gli sforzi prolungati. Tuttavia, la vita nello spazio dona loro (o meglio, li costringe ad avere) alcuni vantaggi. I loro riflessi e la loro rapidità decisionale tende ad essere sopra la media, data la maggior consapevolezza spaziale che è loro richiesto avere fin da piccoli in condizioni di imponderabilità, così come i loro proverbiali nervi di acciaio: vivere da sempre in un luogo intrinsecamente pericoloso come lo spazio tende a temprare più o meno chiunque. In più, non potendo fare altrimenti a casa delle loro ridotte capacità fisiche, sono famosi per una naturale affinità con le armi da fuoco.
    Pur non popolando una stessa nazione o lo stesso pianeta, gli spaziali tendono ad avere una naturale familiarità tra loro: è stato osservato come uno spaziale tenda istintivamente a provare meno estraneità verso, per esempio, uno spaziale proveniente da una stazione a decine di anni luce di distanza, piuttosto che verso un abitante della superficie del pianeta sopra cui orbita la sua stazione spaziale.

    Ettyn

    Caratteristiche di base:


    png

    Descrizione:

    Il loro nome deriva da quello degli Ettin, una stirpe di giganti deformi della mitologia norrena. Si trattava, almeno inizialmente, di un termine dispregiativo: esso descriveva (e descrive ancora) i discendenti dei coloni dei pianeti ad alta gravità, come Saubarag. La maggiore accelerazione gravitazionale è solita infatti favorire la sopravvivenza degli individui più forti e solidi, selezionando quindi un certo tipo di colono rispetto ad altri: gli Ettyn tendono quindi ad essere di altezza leggermente sotto la media, muscolosi e ben piantati. Il resto delle loro caratteristiche psicofisiche non si discosta molto dalla normale varietà umana, visto che tendono a discendere da una enorme varietà di etnie differenti: generalmente a livello locale si può osservare una certa uniformità nel colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Inizialmente tenuti in disparte dalle altre razze e ritenuti poco più che dei bruti senza cervello, si sono lentamente conquistati il rispetto delle altre popolazioni umani, tanto da adottare il termine Ettyn con una sorta di contorto orgoglio. Qualcuno continua ancora a ritenerli erroneamente dei barbari idioti, e in genere finisce per pentirsene: sono molte le storie di persone che, dopo aver sottovalutato un Ettyn, hanno fatto una brutta fine grazie all'azione combinata della loro normale astuzia umana e della loro notevole forza.

    Hyadesiani

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Sono così chiamati gli abitanti dell'Ammasso delle Iadi. Discendono dai primi coloni che vi si stabilirono in segreto, probabilmente durante la prima metà del III Millennio. I coloni erano i membri società di notevole ricchezza, che predicava i principi dell'eugenetica, e sperava di fondare una propria società ideale separata da quella della Terra. L'attuale Ammasso delle Iadi è il risultato di una ideologia simile: i suoi abitanti sono divisi in caste, a seconda del livello di purezza genetica (qualunque cosa ciò significhi), contrassegnati da numeri che vanno dal 13 (la casta inferiore) allo 0 (la casta superiore). I membri di caste inferiori tendono ad avere meno potere economico, oltre che sociale, con i membri della casta 13 ridotti a veri e propri paria. La casta viene stabilita alla nascita, e non è possibile cambiarla o avere figli con membri di caste differenti. Per quanto riguarda l'aspetto, si tratta di un popolo piuttosto omogeneo: lo Hyadesiano tipico ha i capelli biondi i rossicci, gli occhi chiari, e il fisico leggermente più prestante dei Terrestri. L'Ammasso delle Iadi ha uno sviluppo tecnologico mediamente inferiore alla Repubblica Solare, e i suoi abitanti sono meno avvezzi alle interazioni con gli apparecchi tecnologici più moderni. Secondo stime dei principali scienziati della Repubblica pare che gli Hyadesiani abbiano una forza d'animo inferiore ai loro cugini terrestri, ma gi Hyadesiani respingono con forza questa considerazione. Gli Hyadesiani sono estremamente gelosi dei propri domini e, eccetto per un paio di pianeti, non consentono ai membri di altre razze di recarsi sui loro pianeti senza autorizzazione. La Repubblica Solare, a sua volta, monitora da vicino gi Hyadesiani presenti sul proprio territorio che non abbiano dimostrato un comprovato spirito di collaborazione (traditori e rinnegati sono benvenuti) per prevenire eventuali tentativi di spionaggio da parte di essi.

    Utrachlen

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Il loro nome deriva dal termine utrachen, che significa "sbiadito" in russo: essi sono infatti i discendenti dei coloni originali del pianeta Barastyr, i quali provenivano in larga maggioranza da paesi dell'Est Europa. Il termine si riferiva originariamente a come, costretti a vivere sottoterra per la pericolosità della radiazione di Proxima Centauri, i primi coloni non vedessero mai la luce solare per decenni, e avessero quindi un colorito estremamente pallido. Questa caratteristica, ai giorni attuali, è meno presente: sono occorse molte generazioni ma, a giudicare dalla progenie, pare che persino vivere sotto terra non abbia protetto a dovere i coloni dagli effetti della loro stella. Gli Utrachlen sono una mutazione stabile del genoma umano: la loro pelle ha una sorta di tonalità vagamente verdastra, e sono in genere più massicci dell'essere umano medio. La loro società si basa sullo sfruttamento del sottosuolo, e la maggior parte di loro soffre di una specie di forma leggera di agorafobia: quasi tutti riescono a liberarsene con un po' di pratica, ma alcuni sono costretti a passare tutta la vita nel sottosuolo.
    Sebbene originari di Barastyr, estistono colonie di Utrachlen in molti luoghi: le più famose sono le città sotterranee ricavate dalle miniere esaurite della Terra, e gli abbondanti avamposti di Khione.

    Adaniard

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Popolo principale di Adarna. Poiché il pianeta è in prevalenza marino, con una ridottissima quantità di terre emerse, la stragrande maggioranza degli Adaniards vive su imbarcazioni o installazioni galleggianti, talvolta in solitudine o in gruppi familiari molto piccoli, interagendo con i propri simili principalmente tramite radio e visifoni, risultando sorprendentemente uniti per una popolazione così sparsa. L'individuo medio di questa razza conduce una vita relativamente sedentaria (sulla maggior parte dei mezzi acquatici singoli non c'è molto spazio per camminare o molti motivi per farlo), tende naturalmente alla corpulenza e afferma di odiare il contatto della terraferma sotto i piedi (alcuni sostengono di provare un fantomatico "mal di terra" quando non si trovano in mare, ma sembra trattarsi più una battuta che un reale disturbo). I colori di pelle, occhi e capelli sono abbastanza vari, con una maggioranza di colorito intenso, occhi azzurri e capelli scuri.

    Feldghra

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    I Feldghra sono i discendenti degli schiavi importati sul pianeta Feldghrer alcuni secoli orsono, riusciti solo in tempi recenti a liberarsi dal giogo dei propri padroni. Discendendo da progenitori delle proveniente più disparati, i loro aspetti e la varianza genetica sono estremamente disomogenei, ed difficile stabilire un fenotipo preciso: tendono ad avere un fisico robusto, reggono bene la fatica e hanno una mentalità piuttosto testarda, in base alla selezione artificiale indotta dai loro ex-padroni. Sono la razza più disomogenea dopo i Terrestri stessi. Si dice che alcuni di loro possano mostrare segni di mutazioni piuttosto bizzarre, come piume, squame, corna o altro. Di frequente si tratta voci infondate, e tali caratteristiche sono solo protesi cosmetiche, ma è vero che tali caratteristiche accadono in questa popolazione molto più spesso che nelle altre tribù umane.

    Pershkin

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Si tratta di una sorta di setta religiosa e filosofica, fondata alcuni secoli fa dal fondatore, Persh. Lo stereotipo tipico li descrive come retrogradi che rifiutano ogni tecnologia, ma la loro dottrina è più complessa di così (e non sempre coerente). Secondo quando proclamato dalla setta stessa, essi non rifiutano la tecnologia in toto, ma il suo utilizzo eccessivo. Possiedono in effetti una lista piuttosto estensiva di cosa sia lecito e cosa no: una buona regola per giudicare se una data apparecchiatura risulti tra le consentitao meno una è controllare se essa annulli totalmente l'intervento umano nello scopo cui viene usata, oppure se serva unicamente a ridurre il carico di fatica a livelli sopportabili. Si possono quindi vedere Pershkin usare macchine agricole moderne e illuminazione elettrica, ma raramente (o mai!) li si vedranno usare macchine per sintetizzare il cibo o bolidi all'ultima moda.
    La loro società è decisamente centripeta (sono pochi gli esterni che decidono di entrare a fare parte della comunità, e ben di più quelli che decidono di uscirne), ma in genere il fenomeno è bilanciato con un alto tasso di natalità. Di solito i giovani passano un certo numero di anni al di fuori della comunità, così da misurarsi con la società "normale" e poter decidere in libertà se rimanere Pershkin o meno. Molti non fanno ritorno.
    Sebbene contino enclavi su moltissimi pianeti, esse hanno una certa omogeneità genetica, dovuto al poco ricambio di popolazione con resto della Repubblica. Il tipico Pershkin ha i capelli scuri o rossicci, la pelle olivastra e il fisico sottile. E' molto apprezzata la loro attitudine per i lavori manuali e l'artigianato, e certi loro pezzi sono venduti ai collezionisti a cifre da capogiro. I loro abiti sono tipicamente realizzati a mano, ma in genere sono fatti in modo da seguire le mode locali: infatti, pur essendo una società assolutamente conservatrice in ambito tecnologico, è sorprendentemente aperta al resto dell'Universo negli altri ambiti.

    Rhoro

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Discendenti dei coloni del pianeta crepuscolare Porphyrion, ubicato nella zona senza legge nota come spazio-di-nessuno. Il membro tipico di questa razza ha la carnagione estremamente pallida, i capelli color platino e gli occhi rossi o viola, seppure le devianze verso tratti più "comuni" siano abbondanti. Sono comunemente considerati infidi e violenti, quando non addirittura psicopatici. Scientificamente, queste premesse sono assolutamente false: non esiste alcuna prova che i Rhoro abbiano profili psicologici del genere così diffusi e, soprattutto, che siano così in quanto tali. Al contrario, è l'inevitabile effetto della società e del pianeta in cui vivono, dove vige la legge del più forte, a creare schiere di nevrotici e alienati: i Rhoro sono il popolo più diffuso di Porphyrion, e quindi vengono percepiti come "i più pazzi". In ogni caso, questa leggenda fa comodo ai Rhoro stessi: tagliagole professionisti, per loro le scorrerie verso i pianeti della Repubblica sono un ottimo modo di arricchirsi con velocità, e una fama del genere non è che di aiuto in questo lavoro.

    Nuer

    Caratteristiche di base:

    png

    Descrizione:

    Indica i discendenti dei coloni del pianeta Nue, desolato e desertico. Mediamente si tratta di individui dai lineamenti affilati e dal fisico longilineo, la cui pelle è spessissimo scura o almeno abbronzata, anche a causa dell'esposizione continuata all'impietoso sole Uruk. I coloni loro progenitori furono portati su Nue con la promessa di una terraformazione rapida, e lì abbandonati quando il progetto fallì. I Nuer sono così abituati da generazione a dover lottare costantemente per la sopravvivenza, su un mondo lontano dove le risorse sono scarse: la stragrande maggioranza dei suoi componenti conduce una vita nomade alla continua ricerca delle mutevoli oasi nel deserto del pianeta, imbacuccata in ampie vesti che li proteggano dagli ultravioletti. Hanno una mentalità molto pratica e sbrigativa: sanno di dover dipendere anche dalle razzie e dal furto per sopravvivere: sono infatti tra i componenti più numerosi delle scorrerie di predoni dallo Spazio-di-nessuno ai pianeti più civilizzati, e non ne fanno mistero o vergogna, tanto da vantarsi di insegnare spesso ai figli a sparare prima che a far di conto. La sopravvivenza è un valore cardine nella loro società: gli atti di eroismo disinteressato, la ricerca dell'onore i combattimento e concetti simili vengono visti come quasi alieni: nel loro approccio pratico ai problemi è decisamente meglio fuggire e abbandonare un bottino, per poi tornare in seguito in condizioni più favorevoli, piuttosto che morire per un errore di valutazione.

    Edited by Redshifted - 2/2/2021, 17:42
     
    .
0 replies since 28/11/2020, 15:37   928 views
  Share  
.