[Approfondimento] Misteri e Anomalie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Redshifted
     
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,605

    Status
    Online
    Misteri e Anomalie

    In questo approfondimento verranno trattati i vari misteri e le varie anomalie dell'universo di Contractors. Nuovi dettagli e argomenti saranno aggiunti progressivamente in questo topic.

    01 - La Scala per il paradiso

    La cosiddetta Scala per il Paradiso (denominazione ufficiale: DA-7) è una anomalia scoperta nell'anno 3143 d.C / 1182 N.D. durante una operazione di mappatura delle rotte 4D da sonde automatiche. Nel corso della ricerca di una rotta alternativa per l'Ammasso delle Iadi, uno dei dispositivi automatici aveva smesso di funzionare improvvisamente, senza il tempo di poter inviare alcuna notifica di errore. Inizialmente si era pensato ad uno dei mille modi normali in cui lo spazio può massacrare le costose apparecchiature umane: così, al termine del resto dell'operazione (peraltro fallita), le sonde superstiti furono inviate a esaminare l'area in cui era scomparsa la loro compagna. Scomparvero tutte nello stesso modo.
    Tutto questo destò il primo allarme: furono fatte ipotesi, pubblicati articoli, spostati fondi e si procedette ad altre tre spedizioni simili. I risultati furono sempre i medesimi: giunti in una certa regione dello spazio 4D i contatti si interrompevano, e non era più possibile rilevare in nessun modo le sonde. Il tentativo seguente utilizzò una tecnica diversa: la sonda che avrebbe dovuto recarsi nella zona proibita sarebbe stata fisicamente collegata tramite un lunghissimo cavo dati ad un'altra sonda, che avrebbe fatto da ripetitore per le informazioni raccolte dalla strumentazione sacrificabile. Anche con un cavo lungo decine di chilometri, avere una tale precisione con le velocità in gioco non era un'operazione proprio semplice, e i rischi di perdere entrambe le sonde erano abbastanza alti.
    L'esperimento riuscì, a suo modo: la prima sonda scomparve come previsto, ma riuscì a trasmettere una piccola quantità di dati, mentre il cavo di collegamento risultava come reciso perfettamente all'altezza dell'entrata nella regione anomala. I dati raccolti risultarono in primo luogo illeggibili, e servirono quasi otto mesi per riuscire a decifrarli: la struttura del segnale era stata pesantemente alterata rispetto alla norma, e furono necessari alcuni tra i migliori criptologi ad ideare una sequenza idonea a renderli nuovamente leggibili. L'interesse del pubblico era alle stelle, e il feed video ottenuto fu trasmesso in diretta sulle principali reti olovisive.
    Con risultati deludenti: i venti secondi di video mostravano solo uno spazio nero senza fine una manciata di puntini bianchi, probabilmente stelle, che non corrispondevano ad alcuna configurazione nota. Dopo 17.32 secondi l'immagine degenerava in rumore statico e a 20:07 secondi il filmato si concludeva bruscamente.
    L'interesse del pubblico calò a picco, i finanziamenti cessarono e l'intera faccenda venne classificata come una semplice e lontana bizzarria, un capriccio del cosmo. Dopotutto, quella zona non faceva parte di alcuna rotta utilizzata, interdire la navigazione in quelle zone avrebbe chiuso la questione.
    Invece, alcuni mesi dopo, l'argomento tornò alla ribalta.
    Usando i pochi fondi rimasti, addirittura investendo parte dei propri beni personali, una equipe di scienziati composta da V. Andreev, E.J. Gosselin, M. Meyer e M. Fan equipaggiò una coppia di astronavi, ribattezzate Icarus e Daedalus in una sorta di tetro umorismo, in maniera similare alla coppia di sonde dell'esperimento precedente. Erano infatti collegate fisicamente con una serie di cavi dati e la prima, Icaro, che sarebbe dovuta entrare nella regione misteriosa, era stata caricata di quanti più misuratori e strumenti possibili. Gli scienziati sarebbero saliti proprio su quel veicolo, mentre un Contractor, che preferì rimanere anonimo, avrebbe pilotato la Daedalus. Non ci fu alcuna richiesta di autorizzazione per l'esperimento, né ne sarebbe stata concessa una: il gruppo di scienziati partì di nascosto, e nessuno vide più loro o la Icarus. Solo il Contractor sconosciuto fece ritorno, giusto il tempo di consegnare i dischi dati, restituire la Daedalus e sparire nell'anonimato.
    Anche questi dati risultavano illeggibili, ma stavolta bastarono solo due settimane a decifrarne il contenuto. Non ci fu alcuna proiezione pubblica, e il contenuto dei dischi dati è ancora frutto di congetture. Vi sono state molte presunte fughe di notizie a riguardo, nessuna confermata ufficialmente, e la più verosimile potrebbe essere la seguente trascrizione.

    +++ Inizio trascrizione +++
    [...] un canale video mostra l'interno della cabina di pilotaggio, inquadrato dalla sinistra della postazione di pilotaggio.
    Nei minuti prima dell'arrivo l'equipaggio opera normalmente: tutti e quattro chiusi nelle proprie tute ambientali, solo i loro volti sono visibili attraverso i visori. Andreev pilota l'astronave, Gosselin e Meyer stanno finendo di tarare alcuni strumenti da un pannello di comando e Fan siede di fianco ad Andreev, probabilmente attendendo il suo turno per dare il cambio. Il feed audio capta poche parole stanche, di chiacchiere tranquille.
    Dopo un paio di minuti l'eccitazione nella cabina sale visibilmente: manca poco all'arrivo. Le espressioni sono concentrate, nessuno dei quattro mostra apertamente paura. La taratura degli strumenti sembra completa, così anche Gosselin e Meyer prendono posto a sedere. Nessuno dice nulla.
    Appaiono i primi valori misurati dalla strumentazione di bordo, che non forniscono risultati anomali.
    Finalmente, a circa 04:32:15, la Icarus entra in contatto con DA-7.
    I dati raccolti dai vari misuratori di grandezze fisiche iniziano a riportare valori apparentemente casuali, che cambiano costantemente, per poi disattivarsi del tutto a 04:45:47.
    Per i primi quattro secondi non vi sono cambiamenti nel comportamento degli scienziati. Il feed audio appare da subito ovattato, arrestandosi completamente a 04:41:02.
    A 04:39:23 Andreev lascia la console dei comandi e balza inopinatamente in piedi, con le mani premute sul visore del casco. Lo si sente distintamente urlare per qualche secondo, prima che l'audio smetta di funzionare. Lo scienziato arranca a casaccio per la cabina, il visore completamente rosso di sangue, e crolla a terra come un sasso a 04:45:12.
    Gosselin viene apparentemente accelerata verso l'alto a 04:42:22, urtando con forza il soffitto della cabina e finendo poi supina a terra. Il volto non è inquadrato. A 04:47:53 Meyer, dopo uno scatto, riesce ad alzarsi in piedi e a fuggire dalla cabina di pilotaggio, uscendo dall'inquadratura. Uno dei canali video secondari lo inquadra attraversare il corridoio principale a 04:51:12, ed entrare in una stanza secondaria a 04:59:11. Nell'esatto momento in cui entra, i canali video secondari cessano tutti di funzionare all'unisono.
    Fan non effettua alcun movimento, a partire dal contatto con DA-7: il visore si appanna gradualmente fino a non permettere di vedervi attraverso a 04:41:43.
    A 05:21:31 Gosselin muove debolmente il braccio destro, e subito dopo viene accelerata orizzontalmente contro una parete. Il feed video si interrompe prima dell'impatto
    +++ Fine trascrizione +++

    Questa dichiarazione non è stata confermata né smentita. Molti sostengono sia fittizia, altri tentano di spiegarla in modi più o meno fantasiosi, altri ancora faticano a dare una spiegazione scientifica appagante. Formalmente, la zona è stata catalogata come Anomalia Dimensionale (Dimensional Anomaly, da qui la sigla DA), anche se nota in gergo come "scala per il paradiso".
    In ogni caso, dopo la vicenda degli scienziati della Icarus, il transito delle navi su quella rotta è severamente vietato, e sono stati installati alcuni ripetitori radio lungo di essa che trasmettono costantemente sulla frequenza dell'idrogeno un invito a fermarsi e invertire la rotta. Pare che questi ordini siano gli unici, tra quelli della Repubblica Solare, scrupolosamente rispettati persino dagli abitanti dello spazio-di-nessuno.
     
    .
7 replies since 9/3/2021, 20:30   446 views
  Share  
.