[Approfondimento] Misteri e Anomalie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Redshifted
     
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,605

    Status
    Offline
    07 - Radio Number Sources

    <<"...2 4 7 4 7 4 1 8 4 7 3 8 5 1 0 9 0 5 3 1...">>


    +++ Tracciatura RNS #0181, rilevata in data 27/08/1389 N.D, sistema di Sol

    Con la nomenclatura Radio Number Sources sono identificate alcune sorgenti di onde radio dotate di alcune caratteristiche peculiari, la cui origine è ugualmente sconosciuta. Genericamente, una RNS è un oggetto che trasmette messaggi radio standard (o, molto raramente, iper-onde nelle quattro dimensioni spaziali), il cui contenuto é invariabilmente un messaggio radio nel quale vengono lette sequenze di numeri o, più raramente, lettere o parole. Tendono a comparire nelle zone più remote dei sistemi stellari abitati, spesso all'interno di fasce di asteroidi o altre zone in cui sia più difficile individuarle con radar e altri mezzi convenzionali. Si hanno notizie di RNS comparse sia nei territori della Repubblica Solare che nello spazio-di-nessuno, e addirittura nell'Ammasso delle Iadi. Sono divise in 4 categorie:

    Audio: i messaggi sono recitati da una voce (nel 75% dei casi femminile) o un sintetizzatore vocale
    Codice: i messaggi sono in codice (Morse o simili)
    Iper: i messaggi sono trasmessi a lunga distanza tramite radio a iper-onde
    Rumore: i messaggi non contengono informazioni ma solo rumore bianco
    Permanente: sorgente che trasmette permanentemente

    Tipicamente, una RNS funziona per poche ore, per poi sparire misteriosamente prima che sia possibile individuarne la posizione e indagare la sua vera natura. Ad oggi non risulta sia mai stato possibile interagire con alcuna RNS. In genere una RNS (o più RNS simili) tende a comparire con una vaga periodicità nella stessa zona ma, data l'enormità dello spazio vuoto, é quasi impossibile riuscire a tenderle un'imboscata.

    Per ovvi motivi non è possibile stabilire con certezza lo scopo di queste trasmissioni, ma solo fare ipotesi. Quella accorta con più favore dalla comunità scientifica sia che si tratti di messaggi in codice mirati a specifici operatori di una qualche agenzia di spionaggio. In effetti l'attività di queste sorgenti ha raggiunto picchi importanti in occasione di fatti storici importanti (come la fine di Zagreus o prima e dopo molte battaglie delle Guerre di Annessione). Nessuna agenzia di spionaggio ha però ufficialmente mai ammesso l'utilizzo di mezzi del genere.
    Altre ipotesi a riguardo tendono ad essere marcatamente più fantasiose: c'è chi parla di forme di vita aliene, viaggiatori temporali o dimensionali che cercano di stabilire un contatto con gli esseri umani, e chi addirittura tira in ballo ipotesi magiche o mistiche di vario tipo, secondo cui si tratterebbe di divinità o forze primordiali non meglio identificate che cercano di scoraggiare gli umani dal viaggio spaziale o di inviare un qualche messaggio criptico, invariabilmente decifrato dal guru di turno dietro pagamento di una cospicua somma.

    RNS famose

    VBU-67 ("The Hum"): questa sorgente trasmette costantemente un ronzio elettronico una volta ogni tre secondi, ed è rilevabile più o meno dovunque sul confine dello spazio-di-nessuno. Il ronzio sembra generato da un qualche apparato fisico posto in prossimità di un microfono. E' stata rilevata la prima volta nel 1487 N.D. e si è fermata solo in tre occasioni: una settimana dopo la prima rilevazione (3 giorni di interruzione), il primo giorno del 1493 (per due mesi) e dal 1501 al 1510. I tentativi di triangolarne la posizione forniscono dati inconclusivi, come se la sua posizione non fosse costante, e addirittura variabile a seconda della posizione dell'ascoltatore. In due occasioni differenti il ronzio elettronico è cessato per alcuni minuti, durante i quali una voce ha recitato una serie di una dozzina di nomi propri di persona, maschili e femminili, prima di tornare alla normalità.

    Nopal: RNS registrata numerose volte nel corso della I Guerra Interplanetaria (1340 circa). Tendeva a comparire nei primi minuti di un conflitto tra forze spaziali per emettere una rapidissima sequenza di numeri in digitale (sempre gli stessi in ogni occasione) e poi sparire senza lasciare traccia. Deve al suo nome al fatto di essere stata frettolosamente indicata come "non amica" (no-pal) dall'anonimo operatore radio che la ha rilevata la prima volta.

    Devil's Scream: RNS di tipo Rumore, rilevata per la prima volta nel 1583 al largo del sistema di HD 143361 ("Occhio di Tigre"). Ascoltabile occasionalmente (circa una volta ogni 3-4 mesi), rimane attiva per pochi minuti. Trasmette un continuo rumore statico non periodico, sopra di cui si riescono appena a percepire ogni tanto delle parole in una lingua sconosciuta, pronunciate con una voce estremamente distorta.

    #0001: la prima RNS registrata ufficialmente, nell'anno 1224 N.D. Rilevata da una stazione orbitante attorno al pianeta Adarna, la RNS trasmise per sei ore di fila una lunghissima serie di numeri. Nei primi tempi non fu stata data molta importanza all'episodio ma nel giro di alcuni anni fu correttamente inquadrato come RNS.

    #0091: RNS rilevata nel sistema di Zagreus nel 1289 N.D. Tipologia: Rumore.

    #0092: RNS rilevata nel sistema di Zagreus nel 1289 N.D. Tipologia: Codice

    #0093: RNS rilevata nel sistema di Zagreus nel 1289 N.D. Tipologia: Iper.

    #0181: unica RNS registrata all'interno del Sistema di Sol. La sua improvvisa apparizione (27/08/1389 N.D.) all'interno del settore più protetto della Repubblica Solare causò un certo grado di apprensione da parte del pubblico, tale da causare l'invio di una massiccia flotta della Marina Solare in fretta e furia fino alla fascia di Kuiper, regione in cui era stata triangolata la RNS. La misteriosa sorgente riuscì a trasmettere per alcuni giorni, eludendo i massicci sforzi di ricerca da parte della Marina, per poi dissolversi senza preavviso il 31/08 dello stesso anno. La trascrizione delle lettere e numeri inviati è di dominio pubblico ed è stata esaminata più e più volte dai maggiori esperti di crittografia della Repubblica, senza mai giungere a nulla. L'evento in se giustificò un cospicuo aumento dei fondi militari negli anni successivi.

    #0749: ###IMPOSSIBILE ACCEDERE ALL'ARCHIVIO, DATI MANCANTI###

    #1218: RNS osservabile raramente nel sistema di Upsilon Tauri. A causa della normale reticenza da parte delle istituzioni dell'Ammasso delle Iadi, i dati su questa RNS sono estremamente scarni e frammentari. Di tipo Audio, parrebbe essere molto spesso attiva. Nel 1596 N.D. una equipe di scienziati dell'Università di Yusdale inviò una team di ricerca su Upsilon Tauri β per studiare il fenomeno, ma l'intera spedizione fu presa in ostaggio o uccisa da una pattuglia della Keitto-Kei per motivazioni (pare) non correlate alla loro ricerca. Si parlò di un vero e proprio incidente diplomatico e, dopo alcune settimane di tensione, i membri superstiti del team furono rilasciati. Nessuno di essi ha deciso di continuare le ricerche su RNS#1218.
     
    .
7 replies since 9/3/2021, 20:30   446 views
  Share  
.