[Contest Permanente] Crea il Boss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,600
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ho deciso di impostare come "contest permanente" (ossia senza scadenza) quello sulla creazione dei Boss. In pratica: inviate il Boss quando volete, potreste ricevere dei premi :*o*:
    Di seguito sono scritte le regole e le linee guida (leggetele bene):

    - non c'è limite al numero di boss che un giocatore può inviare
    - non importa che il boss in questione sia per forza unico o particolare: a volte le cose semplici sono quelle migliori
    - il boss non deve essere per forza "malvagio": l'importante è che possa essere combattuto in qualche modo (ad es dei pg "malvagi" potrebbero aver bisogno di un boss "buono")
    - il boss deve rispettare l'ambientazione del GdR
    - è possibile ispirarsi a personaggi/boss di videogiochi & co, adattandone opportunamente le caratteristiche al gdr (vedi punto precedente)
    - lo staff si riserva il diritto di modificare parti di descrizione/regole di un boss prima dell'effettivo utilizzo in game (ma la riteniamo una evenienza poco comune)
    - non è necessario che il boss in questione sia potentissimo o difficilissimo da sconfiggere: preferiamo che sia interessante da combattere

    Di seguito, altri dettagli importanti:

    - Cosa devo inventare?

    La cosa più importante è la caratterizzazione del boss. Come per i normali personaggi: background, descrizione psicofisica ecc... a discrezione dell'utente.
    Dopodiché viene la parte legata al combattimento: definire lo stile di combattimento, le armi e gli equipaggiamenti usati (e il loro funzionamento), armature, tecniche, abilità ecc... (non importa inventare tutto, puoi anche fargli avere oggetti, abilità ecc... "standard" dal regolamento)

    - Come gestire le caratteristiche numeriche?

    Possono essere ignorate. Il livello del boss sarebbe, in ogni caso, dipendente dal livello dei pg partecipanti (ad es: non possiamo scatenare un boss di liv 12 contro un gruppo al liv 2!) quindi i dettagli su livello, caratteristiche ecc... possono essere omessi. Idem per le armi e gli equipaggiamenti: l'importante è dare un'idea di cosa siano (es: una mitragliatrice, un fucile, ecc...) e di come funzionino (sparano laser? plasma? proiettili normali? ecc...).

    - Stile di combattimento?

    Specificare come debba essere usato un boss (anche se può essere ovvio dagli equipaggiamenti usati). Per esempio, un cecchino particolare potrebbe stare più lontano possibile dai nemici e coprire la propria fuga con dei flashbang, mentre un berserker potrebbe usare delle granate fumogene per avanzare in relativa sicurezza mentre prepara lo spadone con cui fare a fette i nemici.

    - Quanti boss alla volta?

    Ancora, nessun limite. Potete suggerire un boss da affrontare da solo, come pure una squadra di mini-boss da affrontare nello stesso momento. A voi la scelta.

    - Cosa posso vincere?

    Sol e punti esperienza, dipende dalla qualità del boss. Boss molto interessanti possono fruttare cifre dell'ordine del migliaio di Sol e qualche decina di Punti Esperienza, e qualche Azione Addestramento gratuita

    - Posso avere dei suggerimenti?

    In linea di massima sarebbe bene di no. L'unico argomento su cui possiamo darli (che è, appunto, facoltativo) è sulle eventuali statistiche numeriche. E' tuttavia lecito chiedere se certi dettagli di background e simili siano fuori posto nel background del forum.

    - Potrò combattere contro il mio boss?

    Esiste questa possibilità, sì. Dipende che il combattimento possa avvenire dal punto di vista della storia in-game.

    - Qualche esempio?

    Ecco le vecchie edizioni, con i boss inviati, se avete bisogno di ispirazione:

    Prima Edizione
    Seconda Edizione
    Terza Edizione
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,600
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Inauguro il post valutando questo boss [link] di Steel99

    Background: 8.5
    Mi piace come tema, l'idea di una sottofazione aggressiva nei terrestri é effettivamente una cosa che mi piacerebbe inserire da qualche parte. Apprezzo molto anche il fatto dell'ipocrisia insita nel pg, un suprematista umano che é però un sanguemisto. Probabilmente, ad un suo utilizzo, altererei o preciserei meglio qualche dettaglio minore, e cercherei dai dare qualche info extra sulla sottofazione in questione (mi è piaciuto il lato pragmatico del "aggiungiamo anche non terrestri perché tanto é impossibile trovare gente veramente pura" a cui però aggiungerei un comma del tipo "ma teniamoli bene d'occhio così da potercene liberare al momento giusto" :asd: )
    Combattimento: 7
    Come detto di là, mi attira molto l'idea di un boss "ambientale", la cui presenza non sia diretta sul campo di battaglia ma comporti una serie di insidie "esterne", come attacchi di artiglieria e simili. Avrei però allegato qualche esempio più specifico di una qualche boss fight di questo tipo :mmm:
    Onestamente non so se manterrei la versione in armatura, sono un po' combattuto a riguardo tra "pg la cui arma più pericolosa é l'acume tattico" e "beh, é un Colonnello e avrà vissuto la sua dose di combattimenti in passato, é naturale che sappia come si fa"

    In ogni caso, come voto totale é direi decisamente positivo!
    Ricompensa: 620 Sol
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,600
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Inserisco anche io un boss, sono stato ispirato dall'aver giocato Metal Gear Rising :*o*:

    Nota


    Ho qui inserito anche le stat numeriche e il funzionamento "da regolamento" di un po' tutto, ma non sono parametri necessari se non desiderate aggiungerli. Mi interessa più la parte descrittiva :)

    Concept



    Il boss é preso quasi paripari dal personaggio di Jetstream Sam di Metal Gear Rising - Revengeance. Non c'è molto da dire riguardo: un cyber-spadaccino incredibilmente abile, in grado di affettare qualsiasi avversario grazie alle sue tecniche superiori e all'esoscheletro che ne potenzia ancora di più le performance a livello sovraumano.
    Ho cambiato alcuni dettagli rispetto a quanto succeda nel source material perché sarebbero un po' fuori posto nell'ambientazione, però il succo é rimasto.
    Ho cambiato la sua specializzazione in Iaidō perché non ho trovato info sul kenjutsu brasiliano che pratica in MGR, e perché la mossa iconica che usa nel gioco dovrebbe basarsi appunto sullo Iaidō. Non mi sono dilungato in troppe tecniche, volevo giusto dare un po' di flavour senza scrivere un papiro.



    Storia



    Per un boss di questo tipo non ho previsto una storia particolarmente complessa. Normalmente opterei per una sorta di porting "edulcorato" dell'originale, ma in questo caso evito in quanto non totalmente compatibile con l'ambientazione. Andrei per una cosa del genere: si tratterebbe di un Dark Contractor con un discreto rango di infamia (almeno Digamma), impiegato come sicario da varie bande criminali (incluso il Mostro dalle 21 Teste, ma non limitandosi a fare affari con loro). Non sembra avere legami rilevanti, e il suo passato é chiuso in un alone di noioso anonimato: originario di uno dei molti pianeti minori dello spazio-di-nessuno, si é fatto strada con la forza in una vita dove é la violenza a decretare chi vive e chi muore, interiorizzando inevitabilmente questa ideologia come base dell'esistenza. Sbruffone e sicuro di se, non sembra aver paura di niente e nessuno: fino ad ora gli sono bastati la sua spada e il suo esoscheletro per eliminare ogni minaccia sul suo cammino e non vede motivo per cui ciò debba cambiare. Ama il suo lavoro, in quanto gli permette di ottenere le due cose che brama di più: soldi e avversari forti. Può offendersi fino a rifiutare un incarico se il bersaglio non é una preda sufficientemente interessante dal punto di vista combattivo (anche se in quei casi di solito é sufficiente aumentare il premio in denaro).

    Equipaggiamento



    Abiti: armatura media completa, in Noctran. (classe di peso dipendente dal livello). Il torso ha un modello GHX-01 (spazio per 3 moduli)
    Moduli: unità di alimentazione gamma, St-Enhancer gamma, Run-Enhancer beta
    Oggetti: Oggetti di cura variabili a seconda del numero di giocatori e del grado di difficoltà.
    Armi: utilizza una katana dalla lama scarlatta. Si tratta di una spada/katana a una mano (il tipo dipende dal livello) con potenziamenti: Affilatura Addizionale, Massa Incrementata, Volume Incrementato, Generatore Termico.
    La katana ha inoltre le seguenti personalizzazioni: Impugnatura Personalizzata, Bilanciamento Personalizzato liv2.
    Non usa armi da tiro di nessun tipo.
    Biomodifiche: Braccio Bionico - Attacco
    Oggetto custom: fodero costruito su misura. Incorpora un congegno interno commissionato appositamente: con la pressione di un grilletto sul fodero la katana viene accelerata in avanti ad alta velocità tramite degli acceleratori lineari. Questa modalità può essere usata per eiettare lontano l'arma, oppure in altri modi più particolari a seconda delle abilità dell'utilizzatore...
    Riporre la katana nel fodero durante un combattimento consuma un attacco.
    Richiede una Batteria 50 kJ (custom) per funzionare. Ogni batteria dura per 5 utilizzi, poi deve essere sostituita come per un'arma da fuoco.

    Competenze e Caratteristiche



    Set di caratteristiche numeriche impostate in questo modo (qui settate per un personaggio di livello 3):

    Costituzione 9
    Vigore 8
    Mente 8
    Mira 4
    Maestria 10
    Forza 8
    Resistenza 7
    Rapidità 9

    Tratti: Forzuto liv1 (o superiore), Duro a morire liv0 (o superiore), Combattente Provetto liv3, Atleta, Sanguinario
    Abilità (comuni): Forza
    Tecniche (comuni): Fendente Preciso (Spade)
    Abilità (custom):
    Stile di Combattimento - Iaidō
    Descrizione: stile di combattimento ad una sola katana. Una branca specializzata dell'antica scherma terrestre. Consente alcune tecniche particolari, a seconda del livello dell'abilità.
    Lo iaidō è l'arte dell'estrazione della katana. Scopo ultimo di questa disciplina è la perfetta e armonica unione con sé stessi e con l'Universo.
    Effetto: nessuno. Deve essere attiva per l'utilizzo di alcune tecniche.
    Consumo: nessuno

    Tecniche (custom):

    Kesagiri (Taglio Diagonale)
    Descrizione taglio diagonale. A partire da una posizione eretta, si sfodera la katana e si anticipa un attaccante in avvicinamento o a portata.
    Effetto: Richiede l'utilizzo di un'arma di tipo katana all'interno di un fodero, e dell'abilità Iaidō attiva. L'utilizzatore sceglie un bersaglio in corpo a corpo, contro cui effettuerà un test di Rapidità. Se lo supera sferrerà un singolo attacco con un +2 al dado, altrimenti un attacco normale.
    Consumo: 3 Punti Stamina, 2 Punti Psiche
    Attacchi: 1

    Estrazione forzata
    Descrizione l'utilizzatore attiva gli acceleratori lineari nel fodero al momento in cui sta estraendo la katana. In questo modo l'arma viene estratta con una forza ben maggiore rispetto a quanto possibile dalla normale forza muscolare, risultando ancora più letale. Solo una adeguata preparazione fisica e mentale permette l'utilizzo di questa tecnica: una persona non allenata non riuscirebbe a trovare la giusta coordinazione per eseguirla correttamente, né avrebbe la forza necessaria a guidare l'arma lungo la giusta traiettoria.
    Effetto: utilizzabile su un qualsiasi attacco con la katana in cui questa sia portata fuori dal fodero. Aggiunge +5 Forza al bonus dell'arma-
    Consumo: 3 Punti Stamina, 1 Punto Psiche
    Attacchi: 0

    Combattimento:

    Lo stile di combattimento del boss in questione é abbastanza semplice. Accorciare quanto più possibile la distanza con gli avversari grazie alla combo di tratti e moduli dell'armatura, per poi colpire con durezza, chiudendo se possibile lo scontro in poche mosse dirette.
    Contro questo boss diventa cruciale schierare e muovere le proprie forze in maniera lungimirante, e usare il campo di battaglia a proprio favore e impedire che il boss arrivi troppo vicino.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    α+

    Group
    Player
    Posts
    7,018
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Bozza di boss: Poy Son

    tumblr_o9fq32soFg1r0l41qo1_500


    Poy vive ormai da più di due decadi nelle fogne della Terra e pochi hanno avuto l'occasione oltre la maschera del Ex contractor pe morto.
    Dato per morto a seguito di un avvelenamento, contro qualsiasi previsione è soprattutto e ha sviluppato un rapporto simbiotico con la tossina. A seguito di tale esperienza si è implementato diversi innesti.

    Abilita:

    Immunità ai veleni

    Composto corrosivo - Lancia un getto fino a 9 metri che compromette le armature e le armature.

    Spore Velenose - Vengono emesse a 9 metri delle spore che dimezza la velocità dei bersagli e infligge danno nel tempo.

    Richiamo del pifferario- Tramite un fischio ultrasuono richiama a sé dei topi che lo aiutano nello scontro

    Servo del pifferario- Tramite un richiamo ultrasuono chiede l'aiuto di un topo mutato grande quanto un auto.

    Profumo allucinogeno - il profumo agisce sul sistema nervoso entro 9 metri da lui e lo fa apparire come una donna affascinante.


    Mutazione T - Il veleno al suo interno prende il sopravvento diventando un enorme massa (nurgle) in questa forma spore Velenose e composto corrosivo è permanente attivo.

    Edited by Pablomex - 19/7/2023, 14:48
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Risen from my ashes

    Group
    Founder
    Posts
    11,600
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Background: 2/10

    Mi dispiace dare un voto così basso, però qui abbiamo letteralmente due righe di testo :mmm:
    Eppure ci sono parecchi dettagli che si possono facilmente ampliare: chi ha avvelenato Poy e perché? Quali sono state le dinamiche dell'avvelenamento? Come mai il suo corpo ha reagito in maniera così imprevista invece di (presumo) morire? Perché ha deciso di vivere nelle fogne? Quali sono le sue motivazioni per combattere con un fantomatico party di giocatori? Cosa fa per sopravvivere? E così via...
    Mentre ci sono dei dettagli che a mio avviso fanno a pugni col resto della storia del personaggio, ad esempio come ha fatto ad avere innesti vivendo nelle fogne? (sarebbe anche interessante sapere quali innesti)
    Altro punto, l'immagine non mi sembra pienamente in tema con quanto mi aspetterei dalle info sul personaggio (posto non sia una immagine pre-mutazione, ma sarebbe stato carino specificarlo)

    Combattimento: 2,5/10
    Anche qui tasto un po' dolente. Le parti scritte avrebbero meritato di essere approfondite a dovere.
    CITAZIONE
    Immunità ai veleni

    Questo lo boccerei all'istante. Ci sono tantissimi tipi di veleno esistente, e di certo essersi immunizzato ad uno di essi non implica che si diventi immuni a qualsiasi altro veleno in tutto l'universo (es. nella vita vera si può diventare immuni al veleno di uno scorpione e morire lo stesso malissimo per un morso di un serpente o per la puntura di uno scorpione differente).
    La si potrebbe modificare in qualche modo nerfato e più realistico, ma in mancanza di una lore vera e propria sull'immunità di Poy non starei a fare ipotesi.

    CITAZIONE
    Composto corrosivo - Lancia un getto fino a 9 metri che compromette le armature e le armature.

    Anche questo da raffinare un po'. Detto che a mio avviso l'immunità a un veleno non giustifica la autoimmunità ai composti corrosivi, sarebbe quasi utilizzabile alterandola in un getto della tossina che lo ha colpito la prima volta. Tutto sommato, non ci sono info sugli effetti attesi di questa tossina.

    CITAZIONE
    Spore Velenose - Vengono emesse a 9 metri delle spore che dimezza la velocità dei bersagli e infligge danno nel tempo.

    Anche qui storco un po' il naso, ma é riconvertibile in un attacco di tipo "aerosol" imparentato alla tossina del punto sopra.

    CITAZIONE
    Richiamo del pifferario- Tramite un fischio ultrasuono richiama a sé dei topi che lo aiutano nello scontro

    Servo del pifferario- Tramite un richiamo ultrasuono chiede l'aiuto di un topo mutato grande quanto un auto.

    Please no
    (in ogni caso qui ci vorrebbe la lore del perché possa fare una cosa del genere)

    CITAZIONE
    Profumo allucinogeno - il profumo agisce sul sistema nervoso entro 9 metri da lui e lo fa apparire come una donna affascinante.

    Qui si rientra pienamente nel territorio "e che c'entra con la tossina?"

    CITAZIONE
    Mutazione T - Il veleno al suo interno prende il sopravvento diventando un enorme massa (nurgle) in questa forma spore Velenose e composto corrosivo è permanente attivo.

    L'idea di una versione "potenziata" é interessante (pur con un po' di moderazione sulle dimensioni: dopotutto la materia non si crea dal nulla). Probabilmente farei qualcosa di vagamente diverso, tipo una produzione incrementata delle sue sostanze dannose in cambio di un certo utilizzo di Punti Stamina e Punti Psiche. Anche qui, maggiori info di background avrebbero senz'altro giovato non poco a dare carattere alla sua abilità.

    Ricompensa: 100 (metto sul conto di Ewan?)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    α+

    Group
    Player
    Posts
    7,018
    Reputation
    0

    Status
    Online
    Yep
     
    .
5 replies since 30/4/2023, 18:05   165 views
  Share  
.